Come individuare il modello della PCB

Esistono centinaia di modelli di PCB per ogni marca/costruttore, quindi spesso non è semplicissimo individuare il modello della propria scheda, inoltre partire dal modello del disco non è utile, infatti capita spesso che i costruttori montino modelli diversi di pcb sullo stesso modello di disco, quindi può capitare che un particolare modello di hard disk possa avere diversi tipi di pcb compatibili. 

Un modello di scheda può avere anche diverse revisioni/aggiornamenti, ma è un fattore questo di scarsa rilevanza, infatti è possibile utilizzare qualsiasi tipo di revisione purché il modello della scheda sia il medesimo (le schede con modello identico e revisione diversa sono perfettamente compatibili).

Attenzione: il modello non va letto sulle etichette adesive presenti sulla pcb (che hanno un'altra funzione) ma proprio sul circuito stampato.

Andiamo adesso ad individuare dove possiamo leggere il modello della nostra scheda. Procediamo per marche:

Seagate

In questo caso, individuare il modello della scheda è molto semplice, perché questo costruttore ha identificato i propri modelli iniziando con la sigla "100" seguita da una serie numerica impressa su uno dei bordi della scheda (destro o sinistro, superiore o inferiore, sul lato visibile della scheda o sul lato opposto). Dopo la serie numerica, nel 90% dei modelli segue una sigla che indica la versione della revisione (es. REV A, B, C, etc.). 

Esempi di PCB:

           

Western Digital

Anche in questo caso, individuare il modello della scheda è molto semplice, perché questo costruttore ha identificato i propri modelli iniziando con la sigla "2060" seguita da una serie numerica impressa su uno dei bordi (destro o sinistro, superiore o inferiore, sul lato visibile della scheda o sul lato opposto). Dopo la serie numerica, nel 90% dei modelli segue una sigla che indica la versione della revisione (es. REV A, B, C, etc.). 

Esempi di PCB:

      

Samsung

La situazione inizia a complicarsi un po, perché questo costruttore, nel corso degli anni, ha identificato i propri modelli in modo diverso, utilizzando spesso anche schede di altri costruttori (ad esempio Seagate, quindi con seriale che inizia con 100). Anche le zone utilizzate dove tipicamente è possibile leggere il modello sono diverse (non solo sui bordi ma anche in zone centrali).

Può diventare quindi difficile, senza un occhio allenato, individuare la sigla del modello.

Nell'80% dei casi dei casi, per fortuna, la sigla dei modelli samsung inizia con la sigla "BF41-" seguita da una serie numerica e, in genere, da  una lettera (A,B o C).  

Esempi di PCB:

    

Toshiba

Nel corso degli anni, le nomenclature sono cambiate diverse volte a seconda dei modelli, ma nell'ultimo decennio le modalità si sono standardizzate molto. Anche questo costruttore, per alcuni modelli di disco ha utilizzato modelli di schede di altre case costruttrici, principalmente Hitachi (e viceversa).

La nomenclatura classica prevede che i modelli di pcb siano individuati dalla lettera "G" seguita da una sigla numerica che termina, in genere, con una lettera (A,B o C). Anche le zone utilizzate per imprimere sulla scheda il seriale sono diverse a seconda dei modelli, diventa quindi difficile, senza un occhio allenato, individuare la sigla del modello.

 

Esempi di PCB:

       

Filtri attivi